Ecologia integrale?

Etica, economia e politica in dialogo

(a cura di Fabio Mazzocchio e Giuseppe Notarstefano)

 

È finalmente disponibile il nuovo numero monografico di “Anthropologica”, qui consultabile e scaricabile gratuitamente in formato pdf e, per chi lo desiderasse, acquistabile in forma cartacea presso le Edizioni Meudon.

Al centro del volume trovate una riflessione corale sul senso di quell’ecologia integrale evocata da papa Francesco e proposta d’azione e invito al cambiamento personale e comunitario. “Prendersi cura della casa comune”, infatti, non è solo una questione ambientale, ma riguarda l’ecologia dell’anima, delle relazioni interpersonali, delle dinamiche comunitarie (politiche, economiche, sociali).

In questo nuovo numero di “Anthropologica” abbiamo quindi cercato di riannodare i fili del dialogo etica, politica ed economia; discipline un tempo legate e oggi invece separate da irragionevoli, quanto dogmatici principi autoreferenziali. Andare oltre l’homo œconomicus non può essere solo un auspicio, ma può diventare un reale impegno in direzione della riscoperta dell’identità relazionale della persona, contro le forme di riduzione dell’umano ad individuale.

 

Vai al fasciolo 

 

FABIO MAZZOCCHIO è docente a contratto di Filosofia Morale presso l’Università di Palermo. Tra i suoi libri: Intersoggettività e discorso (Aracne 2007); Le vie del logos argomentativo. Intersoggettività e fondazione in K.-O. Apel (Mimesis 2011); Esporsi all’altro. Percorsi della ragion pratica nell’età post-secolare (Meudon 2014); Condividere il mondo. La dimensione universale del bene comune (a cura di, Ave 2009).

 

GIUSEPPE NOTARSTEFANO è ricercatore di Statistica economica presso la LUMSA. È componente della redazione delle riviste Aggiornamenti Sociali, La Società, Esperienze Sociali, Dialoghi e di Benecomune.net. Ha curato per l’AVE nel 2015 Abiterai la terra, commento all’enciclica Laudato si’. Tra le pubblicazioni: The territories of tourism: a reflection about the experience of the Tourist Districts (Local Tourism Systems) in Sicily (PASOS Revista de Turismo y Patrimonio Cultural, vol. 11, 2013); Economía civil y empresas sociales: un paradigma de desarrollo territorial (con U. Di Maggio, M. Cermelli e G. Terzo) (Boletin de Estudios Economicos, 228/2019).

 

 

 

Vuoi far conoscere questo articolo ai tuoi amici e followers?